[KEEP FIT] 21 Day Fix – workout a casa

Ci voleva il periodo di reclusione forzata a causa del Coronavirus per farmi tornare a scrivere nella sezione Keep Fit del blog dopo ben 3 anni. E’ anche vero che dal 2018 ad ora ho quasi del tutto abbandonato i workout casalinghi in favore dell’arrampicata.

Oggi voglio parlarvi di uno dei miei allenamenti preferiti da fare in casa, si chiama “21 Day Fix” ed esiste nella variante classica ed estrema. Lo avevo già seguito in passato e ho pensato che cascasse a fagiolo vista la chiusura delle palestre e l’obbligo di stare a casa a partire dal 8 marzo al 3 aprile (e chissà ancora per quanto).
Io ho iniziato 21 Days Fix Extreme lunedì 9 e oggi ho appena iniziato la terza e ultima settimana.

21 DAY FIX (base)

  • Trainer: Autumn Calabrese
  • Livello: basso-medio
  • Attrezzatura: tappetino, pesi (manubri leggeri e pesanti, a vostra scelta), elastico o banda di resistenza lunga, acqua
  • Attrezzatura alternativa: bottiglie di acqua
  • Durata allenamento: 21 giorni per mezz’ora al giorno senza pause
  • Video: riscaldamento, allenamento, stretching

L’allenamento è composto da 9 video da 30 minuti più un mini video breve, tutti da seguire passo passo dato che che spiegano cosa e come fare. Non c’è bisogno di tenere il tempo, è tutto ben scandito dalla voce di Autumn e dalla grafica nello schermo. Per chi come me si dimentica il numero di ripetizioni mentre le sta facendo è la soluzione perfetta.

A destra dello schermo un’altra ragazza esegue una variante leggera degli esercizi: pesi più leggeri, meno saltelli e ritmo più tranquillo. Quindi, se proprio siete stanchi, potete optare per una piccola semplificazione.

C’è un calendario preciso: le prime due settimane si esegue solo un allenamento al giorno (colonna centrale), mentre la terza ha la possibilità di aggiungere un altro workout (colonna di destra).

Allenamento baseExtra
Lunedìtotal body cardio fixpilates fix
Martedìupper fixcardio fix
Mercoledìlower fix o barre legs10 min abs fix
Giovedìpilates fix oppure flat abs fixtotal body cardio fix
Venerdìcardio fixupper fix
Sabatodirty 30pilates fix
Domenicayoga fix
21 Day Fix Calenadrio

21 DAY FIX EXTREME (avanzato)

Arriviamo alla variante di workout avanzato che sto seguendo io. Funziona come sopra ma i video sono decisamente più intensi e adatti a chi è già allenato. Mentre il 21 fix classico è affrontabile avendo un minimo di preparazione base, questo è più impegnativo. Ovviamente anche la scelta dei pesi va ad influire, ma questo sta sempre a voi.
Un’altra differenza tra i due piani è che quello base allena circa un gruppo di muscoli alla volta, nell’avanzato invece vengono coinvolti più gruppi muscolari.

Nel 21 fix extreme le 3 settimane restano uguali, c’è solo un video al giorno (più i 10 minuti aggiuntivi durante l’allenamento su parte alta e bassa del corpo). Qui sotto trovate il calendario e poi anche delle alternative interessanti.

CALENDARIO 21 DAY FIX EXTREME
Lunedìplio fix extreme
Martedìupper fix extreme + 10min hardcore
Mercoledìpilates fix extreme
Giovedìlower fix extreme + 10min hardcore
Venerdìcardio fix extreme
Sabatodirty 30 fix extreme
Domenicayoga fix extreme

Per variare ci sono dei video bonus che potete fare al posto di quelli elencati sopra.
Power strenght extreme: da sostituire a plio fix etreme il lunedì
ABC “Abs Butt Cardio”: da sostituire a dirty 30 extreme
Challenge: da sostituire a cardio fix extreme

Personalmente consiglio di inserirli nella seconda settimana, così da diversificare più possibile gli allenamenti senza annoiarvi ripetendo gli stessi di fila.


LA MIA OPINIONE

Cosa mi piace

  • 21 day fix (extreme) è uno di quei workout casalinghi che faccio sempre volentieri, specie quando mi impongo di rimettermi in forma ma ho una motivazione bassa. Autumn riesce a darmi la carica oltre che avere un super fisico da invidiare.
    Per me la versione “base” è troppo leggera, l’ho provata in passato ma non è abbastanza intensa, l’extreme invece fa al caso mio perchè sento il corpo lavorare, specie con il primo approccio!
  • La comodità di questi esercizi è che durano relativamente poco sia come durata del singolo video (mezz’ora), che periodo complessivo (21 giorni). Non è un impegno impossibile da portare avanti anche se si hanno tante cose da fare. E’ perfetto in vacanza o anche dopo il lavoro prima di cenare.
  • Un altro punto a favore è la varietà di esercizi. Nel giro di 21 giorni vengono ripetuti gli stessi video 2 o massimo 3 volte. Non è un aspetto da sottovalutare: sia per non annoiarsi che per non far abituare troppo il corpo a fare sempre gli stessi movimenti.

Cosa non mi piace

L’unica cosa di cui non sono contentissima è lo stretching finale troppo sbrigativo quasi da essere inutile, quindi lo allungo spesso di altri 10 minuti. D’altro canto comprendo che per fare una serie di workout completi in così poco tempo bisogna pur sacrificare qualcosa in quei 30 minuti.

Quando mi alleno?

Il momento della giornata che preferisco per allenarmi a casa è il mattino da appena sveglia e senza aver fatto colazione. Resto bella carica tutto il giorno e so di aver completato il primo obiettivo con successo. In questo periodo riesco a seguire questo percorso alle 7 del mattino grazie allo smartworking che mi permette di lavorare da casa; dopo aver sudato per bene passo alla doccia e poi mi godo finalmente la mia bella colazione abbondante. In situazioni più normali invece inizio subito appena dopo essere tornata a casa da lavoro tra il tardissimo pomeriggio e la sera.


DITEMI LA VOSTRA

Fatemi sapere le vostre opinioni se avete seguito questo corso, e anche se pensate di farlo prossimamente. Sono curiosa di cosa ne pensate!

Mi piacerebbe aggiungere qualche articolo in più su questa sezione del blog dedicata allo stare in forma. Come sapete non sono una personal trainer o una nutrizionista, ma ho piacere a raccontarvi cosa faccio per tenermi allenata seguendo chi lo fa di mestiere. Cosa vorreste leggere prossimamente?

Lasciatemi un commento qui sotto.

One thought on “[KEEP FIT] 21 Day Fix – workout a casa

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.