Sembra assurdo, stento ancora a crederci, ma sono arrivata seconda al concorso cosplay europeo di League of Legends organizzato in occasione del 10 anniversario del gioco!
Andiamo con ordine.
A inizio anno la mia amica IconStitch mi suggerì di partecipare a un cosplay contest internazionale di LoL. Non ne ero molto convinta, ma poi mi sono buttata.
La prima scrematura, con scadenza a marzo, sarebbe stata online tramite foto e video della realizzazione del costume (i classici “WIP”, cioè work in progress); mentre la seconda fase, a distanza di 1/2 mesi dalla precedente, sarebbe dovuta essere con una trasferta in Polonia gareggiando su un vero e proprio palco.
Tra le varie regole, il costume non doveva essere stato indossato ad altre fiere e usato per altri concorsi. La mia Riven in versione “awaken” era quasi pronta e mai inaugurata ad alcun evento, mancavano solo: spada, piccoli ritocchi e belle foto. Potevo farcela in tempo!
Qui sotto alcuni scatti realizzati appositamente con IrishGerry, ci siamo fatti 6 ore di viaggio a/r per raggiungere la location. Sono volutamente scuri per creare un mood cupo, c’è comunque un focus sui dettagli del cosplay pur rimanendo in posa.
Nella pagina dedicata a Riven potete trovare una selezione più ampia, mentre nelle storie in evidenza di instagram (@miciaglo) trovate i famosi wip!






Prima o poi editerò anche il video di backstage del photoset, per ora vi posso lasciare solo un semplice retroscena registrato con TikTok:
Il mio lavoro era piaciuto alla giuria, alla prima selezione siamo passati in 16 su 70 da tutta Europa, solo io dall’Italia. Aiuto aiuto aiuto!
A differenza di alcuni partecipanti che fanno prop/cosplay di professione e hanno laboratori attrezzati con grandi spazi per archiviare progetti ingombranti, io ho fatto tutto nei ritagli di tempo tra il mio lavoro full time, lo sport e impegni personali piuttosto importanti. Nonostante questo per me era una sfida e volevo dare il massimo!
Purtroppo a causa del Covid-19 i tempi si sono dilungati molto, c’era non poca incertezza sul da farsi nel bel mezzo di una pandemia, quindi la vera e propria gara è stata modificata in un contest online per questioni di sicurezza.
Mi è dispiaciuto molto non poter viaggiare in Polonia, conoscere gli altri ragazzi e vedere una bella fiera all’estero. Del resto, non c’era molta alternativa durante il lockdown più o meno stretto dei vari paesi coinvolti.
Invece di preparare un’esibizione per il palco polacco, ci è stato chiesto, in aggiunta alle foto, di realizzare un video di massimo 2 minuti dove parlavamo del nostro costume, della realizzazione, della mobilità, dei dettagli e quanto altro possibile per simulare un pre-judging ravvicinato.
Dopo una serie di difficoltà e tempi molto stretti, sono riuscita a produrre il video insieme al mio amico AndreaDavid – IlVagaBiondo. Ho fatto location scouting a distanza per settimane, preparato il testo in inglese e cronometrato, pensato a una breve coreografia con la spada, ragionato su come fare le riprese per mostrare le finiture da vicino e poi mi sono affidata alle registrazioni ed editing del Biondo che ha fatto con me accanto.
Ringrazio anche Ermetriel che ha subito tutte le mie paturnie e mi ha supportato in ogni momento.
Due mesi dopo la scadenza dell’invio dei video è andata in onda la live della finale. Quando ho sentito il mio nome sul podio non ci credevo, in mezzo a tantissimi cosplay di grande impatto ero riuscita a farmi strada fino alla seconda posizione e i giudici della gara hanno detto parole per me bellissime.
What put her over the edge is she made the costume so impeccably, perfectly clean. […] The fact someone did something so well that it looked “easy” or simple when it’s clearly not, is a testament. So I highlight a thousand percent her detail work.
Judge: Swimbananas
This one is immaculate, the sewing, leatherwork and bringing this champion to life was absolutely phenomenal. She looks like she stepped right out of the cinematic.
Judge: RiotJynx
Che altro dire? Sono felice per questo traguardo <3
2 thoughts on “Secondo posto al cosplay contest Europeo di League of Legends”