Recap Cosplay 2020

Scrivo oggi il quarto post nel blog dell’anno per parlarvi dei miei costumi del 2020.
Il contatore degli eventi è fermo a zero, ebbene sì, nonostante fossi stata contattata da diverse fiere anche all’estero, è stato tutto annullato i primi mesi dell’anno.

Tornando ai cosplay, devo dire che mi sono concentrata sulla sartoria, su parti di armatura, prop di varia tipologia e su qualche parrucca.
Ho sistemato anche alcuni vecchi costumi per farci dei photoset nuovi.


RIVEN (AWAKEN) – LEAGUE OF LEGENDS

Avevo quasi finito il cosplay di Riven al 100% a fine 2019, per poterla portare a Lucca Comics pur senza spada, ma il caso volle che col diluvio di quel novembre, il costume restò in appartamento. Così a gennaio 2020 iniziai a lavorare all’unica cosa mancante con l’occasione di un contest europeo che stava per iniziare, inconsapevole dell’incombente pandemia.

Passata la prima parte delle selezioni online, grazie alle foto della lavorazione del cosplay e del photoset in una location bellsissima, avrei dovuto prendere un aereo e volare in Polonia per gareggiare direttamente alle finali, ma a causa del Covid cambiarono alcune cose e dovetti preparare un video “da casa” invece che un esibizione per il palco polacco (leggi qui tutta la storia).
Super entusiasta e anche incredula mi sono guadagnata il secondo posto dell’European League of Legends Cosplay Contest!

Riven Awaken – Video European Cosplay Contest League of Legends – 2nd place


AKALI – LEAGUE OF LEGENDS

Dai sondaggi fatti su facebook e instagram pare sia il costume che più avete apprezzato. Per me se la gioca a pari merito con Riven, sia a livello di difficoltà che resa finale e photoset.
Ho iniziato a lavorare ad Akali verso febbraio e ho concluso il tutto ad ottobre, con un rush finale devastante per alcuni problemi avuti con le armi: in pratica le ho dovute rifare in pochissimi giorni, prevalentemente di notte, dopo lavoro, in un periodo in cui pioveva sempre. Probabilmente nel 2021 le rifarò con più calma e in modo più accurato ;)

Avrei dovuto portare questo costume per l’evento fotografico su selezione “Volta in Cosplay” ad aprile, ma alla fine ho preso tutto con più calma e relativamente meno stress per fare un bellissimo set senza allontanarmi troppo da casa, con tanto di mascherina ;)
Posso sicuramente dire che Akali è stato il progetto che durante il primo lockdown mi ha tenuto abbastanza occupata i pomeriggi e le sere dopo lavoro, quando non si poteva uscire di casa.

@miciaglo

Akali cosplay from League of Legends. Everything is handmade by me: costume, wig, props.#Akali #LeagueOfLegends #lol #cosplay #Akalicosplay

♬ THE BADDEST – K/DA & (G)I-DLE & Wolftyla

KORRA – LA LEGGENDA DI KORRA

Le due serie animate di Avatar mi hanno tenuta compagnia il primo trimestre dell’anno, la seconda delle due dedicata a Korra mi è piaciuta davvero tanto, così da farne il cosplay poco dopo. E’ stato un lavoro abbastanza veloce, di cui non ho fatto molte foto, proprio per andare abbastanza svelta. Sono riuscita anche a riciclare della stoffa blu dai pochissimi avanzi di Rena Denip e la pelliccia finta da Yuna Berserker, quindi almeno in parte sono andata a risparmio. Sto pensando di rifare la maglia con una stoffa più spessa e più tendente al blu, ancora non l’ho trovata (ho ordinato oltre 25 campioncini e ancora non ci siamo..).

Questo set è stato una sfida contro il tempo, distanti da casa, al freddo visto che era metà ottobre, con il vento e la freddissima acqua lanciata intorno a me per ricreare la sua tipica dominazione da parte dell’Avatar. In questo tiktok potete vedere una parte del backstage.


Riven (Top Only) – League of Legends

Si tratta di un cosplay ispirato da un’illustrazione di Yajuu, capitato proprio dopo aver finito il costume completo della versione awaken, e avendo a disposizione in casa già parte dell’abbigliamento sportivo compatibile con la reference mi ci sono fiondata!
Qualche info in più nella pagina dedicata a questo costume.


Akali (Mid Only) – League of Legends

Poteva mancare anche Akali in una versione sportiva? Ovviamente no! Il design è sempre di Yajuu.
questa volta ho a disposizione solo dei selfie, niente foto professionali. Spero di poterle fare nel 2021 appena tornerà il caldo <3



EXTRA PHOTOSET

Come accennavo all’inizio, oltre ai costumi nuovi mi sono data da fare anche nel realizzarealtri shooting con cosplay più vecchi, e per l’occasione ho fatto un po’ di restyling ;)

Yoko Boxe Version

Un costume realizzato ben 6 anni prima, ma mai contestualizzato in una location seria. Finalmente ci sono riuscita, stando anche in una forma fisica migliore e con una parrucca più strutturata!


Rena Fairy Breath – Elsword

Un costume che non ha avuto bisogno di ritocchi è stato proprio Rena Fairy Breath da Elsword, rimasto uguale a 4 anni fa, ma con delle foto nuove, che attendevo di fare insieme ad A.Z. Production da ormai 2 anni e che per cause esterne a noi abbiamo sempre rimandato a malincuore. Finalmente ci siamo riusciti a organizzare di nuovo, e con successo!


Yoko Classic Version

Yoko cosplay by miciaglo
Yoko cosplay – PH: Maddalena Montecchio

La Yoko classica è sempre tra i miei personaggi preferiti, seppur così semplice rispetto ad altri che ho realizzato. Anche nel 2019 ci avevo fatto alcune foto (in spiaggia), ma questo singolo scatto all’interno di una grotta fa parte di un progetto più ampio che per ora non posso svelare ;)



SONDAGGI

Ora che la carrellata è finita ho due domande per te, leggi bene e scegli la tua preferenza. Sappi che il tuo voto è anonimo, si potranno solo vedere le risposte più votate da tutti.
Se ti va lasciami il tuo pensiero pubblicamente nei commenti, e raccontami il tuo 2020 a livello cosplay o fotografico ;)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.