[RIEPILOGO] Cosplay 2019

Come di consuetudine tiriamo le somme a questo 2019 per quanto riguarda il cosplay. Degli eventi ho già parlato qui.

Mi sono impegnata parecchio su più fronti, ho dedicato effettivamente non poco tempo a creare costumi da zero, a dare una sistemata ad alcuni più vecchiotti e a viaggiare tra una fiera e l’altra.

Nell’insieme devo dire che è un bilancio positivo, penso di aver imparato molto e di aver fatto un buon level-up a livello di cucito, parrucche e un pochino anche di make-up. Ho tenuto abbastanza lontano lo stress, anche se a ridosso di alcune fiere ha fatto capolino a causa di imprevisti che mi hanno fatto rallentare i lavori e a volte posticiparli.

Costumi nuovi

Ho confezionato  3 costumi per me: Holo da Spice and Wolf (finito a marzo), Kairi da KH3 (finito a luglio) e Riven di League of Legends (finito a ottobre – tranne la spada). Sono davvero contenta di come ho cucito questi 3 abiti, mi sono impegnata molto e anche le stoffe scelte mi rendono soddisfatta del lavoro.

Purtroppo non sono riuscita ad indossare l’ultimo a Lucca Comics a causa del terribile tempaccio che ha regnato su quasi tutti i giorni della fiera, quindi di Riven non ho nemmeno una foto, anzi non la ho proprio nemmeno mai provata per un test! Attualmente sto lavorando alla sua spada, potete seguire i progressi su instagram e contribuire a sostenere il progetto con un caffè virtuale.


Ho anche preso online una divisa della serie My Hero Academia, ma purtroppo nonostante avessi richiesto le mie misure è arrivata completamente sfalsata e mi veste male. Ho quindi fatto solo due selfie come Tsuyu Asui – Froppy. Questo makeup è davvero inusuale per il mio stile, non so se esserne soddisfatta o meno.


Costumi estivi

Ai cosplay più seri si aggiungono 2 versioni bikini pernsati per un evento a mare: Yoko Littner da Gurren Lagann (ispirata a una figure) e Raven da Gravity Rush (design mio) che per quanto poco hanno richiesto comunque del tempo.


Cosplay Natalizi

Un pomeriggio, presa dal mood natalizio, ho deciso di abbinare alcuni abiti e accessori natalizi per fare degli scatti a tema. Mi piacerebbe un giorno poter dedicare a Holo un vero set di foto con luci e atmosfera natalizia, ma per ora mi accontento di queste foto veloci.


Commissioni

Poi ho cucito la parte sartoriale e acconciato le parrucche di 2 cosplay per Ermetriel: V per Vendetta (finito a marzo) e Terra di Kingdom Hearts Birth By Sleep (finito a ottobre), di questo ultimo purtroppo non abbiamo ancora foto e se volete sapere perché leggete cosa è successo a Lucca nel fango dietro le quinte.
Le cose che più mi hanno fatto dannare sono stati i pantaloni simil-hakama e la parrucca con gli spike, però devo dire che non sono venuti niente male.

-> Per chi fosse interessato, sono in vendita alcuni dei miei vecchi cosplay: date un’occhiata qui.


Restyling & extra shooting

E infine come ciliegina, ho sistemato alcuni costumi più o meno datati in occasione di shooting privati o durante fiere.


Pensieri Sparsi

In pratica anche se voi avete visto foto di 2/3 personaggi nuovi, sotto c’è stato molto lavoro ve lo posso assicurare.
Tra tutti, quale è stato il vostro preferito?

Sono davvero contenta che con tutti questi shooting io sia riuscita a coprire buona parte dei miei vecchi cosplay che necessitavano di foto. In questo modo il prossimo anno potrò concentrarmi meglio su nuovi progetti.
Approfitto per mostrarvi il backstage del mio set preferito in montagna, faceva freddissimo e il tempo ci ha ostacolato parecchio a causa del maltempo e nuvole basse, ma sono uscite comunque foto spettacolari.

Non smetterò mai di ricordarvi che il cosplay non è per me un lavoro full time perché ne ho già uno a tempo pieno in un settore totalmente diverso. I miei costumi sono handmade (escludendo collaborazioni sporadiche con negozi) e richiedono non poco tempo tra progettazione, ricerca dei materiali e realizzazione.
Il mio tempo libero va diviso anche con lo sport: questo anno mi sono impegnata di più nell’arrampicata seguendo un allenamento fatto su misura per me dal mio allenatore. Tra una cosa e l’altra il 2019 è stato un tetris di impegni, ma va bene così.


Cosplay per il 2020

Prima di iniziare qualsiasi cosa, devo però portare a termine:

  • la spada di Riven da LoL. E’ la prima arma grande che faccio in Eva foam, speriamo di ottnere un buon risultato.
  • Yotouhime da Onmyoji: è da un anno se non più che è ferma in cantiere: mancano katana extra lunga, parrucca e scarpe.

Nel 2020 vorrei lavorare a qualche progetto più grosso ed elaborato con parti di armatura, dando spazio a anche costumi comodi sartoriali. Sicuramente in lista ci sono Tifa da Final Fantasy VII remake e una nuova versione di Holo da Spice and Wolf, che già avevo spoilerato su ko-fi. Per il resto svelerò tutto a tempo debito ;)

Mi sembra di essere già in ritardo, e il 2020 deve ancora iniziare… avanti tutta!


Follow me

Non dimenticatevi di seguirmi nei miei social per restare sempre aggiornati sui nuovi lavori!

Per chi volesse supportarmi invece ci sono anche:

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.