Mi avete chiesto in tante di scrivere qualche consiglio su come tenersi in forma senza dover iscriversi per forza in palestra o dover uscire di casa e pagare qualcuno per farvi dimagrire/tonificare.
Vorrei precisare però che non sono una trainer, una dietologa, una dietista, un medico, un’allenatrice e via dicendo; aggiungerei che non pretendo di insegnare niente e tantomeno dirvi cose che dovete prendere per oro colato. Il mio intento è semplicemente quello di raccontare la mia esperienza sperando che anche qualcun altro possa avere qualche risultato seguendo un percorso simile al mio. Non sono una modella col fisico statuario, sempre perfetto, magro al punto giusto, sono semplicemente me stessa con i miei pregi e i miei difetti: sono stata sollecitata dalle amiche a mettere qualcosa per iscritto, punto.
Qui sotto a sinistra potete vedere come ero prima, anche se non è la massima “ciccionezza” alla quale ero arrivata (visto che a suo tempo avevo cancellato tutte le altre foto anche più recenti) e a destra è una foto di quasi 2 anni fa (altre foto in costume da bagno non ne ho) anche se pure qui non ero ancora al “traguardo” della forma che ho raggiunto quell’anno :)
In realtà la forma di sinistra è durata almeno un altro anno, è dal 2007-2008 che ho iniziato a lavorare seriamente sul mio corpo con dieta e palestra (in 4 mesi persi4kg dimezzando la massa grassa da 28 a 14) e poi ho mollato a causa degli impegni universitari e ho ri-perfezionato il tutto solo nel 2011. Dopodichè mi sono alloggiata sugli allori e ho perso parte dei risultati, che ora sto cercando di recuperare :) Sono uno yoyo!
Questo primo articolo parlerà proprio della MOTIVAZIONE.
Penso sia lo step principale per iniziare a mettersi in forma, nel senso che avere in mente un obiettivo ben delineato aiuta a portare a
termine ciò che ci è a cuore.
Come fare per incrementare questa “motivation”? Personalmente mi circondo di stimoli positivi. Ad esempio è da qualche mese che mi sono iscritta ad instagram e ho iniziato a seguire le mie modelle preferite, quelle col fisico che per me è un sogno, ma anche pagine dedicate al fitness, alla salute che propongono mini consigli e foto di ragazze con un fisico da invidia. Quando vedo loro, la barretta di cioccolato che naviga nei miei pensieri scompare, come anche quella merendina in più che mangerei solo per ingordigia. La home di questa app invia al mio cervello degli input del tipo “se vuoi essere così allora datti una mossa e non ingozzarti”.
L’alternativa è mettere sul frigo qualche foto stimolante, ma vivendo con altre persone non è proprio il caso!
Ho “subito” questo training per 2 mesetti scarsi, non ho potuto mettere in pratica la dieta e nemmeno l’esercizio fisico perché ero nel bel mezzo della sessione, il che vuol dire: culo sulla sedia minimo 10h al giorno con zero voglia e tempo per fare movimento; inoltre stando a Treviso dovevo mangiare quello che mi veniva messo sul piatto senza possibilità di obiezione su quanto e cosa (pasta ogni sera.. mmmhh salute!). Ora invece sono a Padova 4/5 giorni su 7 e posso mangiare ciò che voglio nelle quantità che desidero senza che nessuno si arrabbi perché voglio “stare attenta a ciò che mangio”, e vi assicuro che non è facile stare a dieta (si vabbè, pseudo-dieta) quando la tua famiglia è praticamente contraria e sa dire solo “diventi anoressica o trasparente”, come se ci tenessi a diventare così visto che è una malattia dalla quale voglio tenermi lontana; oppure “se hai male alla schiena è perché mangi poco” (wtf?!).
E’ poco, ma per ora si conclude qui il primo di una serie di articoli, spero possa essere un buon aiuto per motivarvi :)
Forse vi sembra una cagata, ma funziona!
Sei una grande!!! :D
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie Aki! <3
Thanks on your marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you’re a great author.I will remember to bookmark your blog and will come back at some point. I want to encourage that you continue your great job, have a nice holiday weekend!
An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a co-worker who has been doing a little homework on this. And he in fact bought me dinner simply because I stumbled upon it for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending time to discuss this topic here on your internet site.