[RESOCONTO] Cosplay 2018

E dopo il post dedicato agli eventi cosplay del 2018, passiamo ai costumi e al cosplay in generale.

Devo dire che dallo scorso anno, dove ne avevo iniziati due ma finito nessuno (eccetto 1 proveniente da sponsor), questo anno è andato oltre le mie aspettative!

7 nuovi personaggi e due “vecchi” rimessi a nuovo per un totale di 9. WOW! Per me è un numero altissimo.
Avendo un lavoro full time, impegni professionali di vario genere e avendo iniziato anche un nuovo sport, il tempo per il cosplay è sempre più ridotto. Come è possibile aver fatto tanto questo anno quindi?
Sono convinta di aver fatto un grande upgrade nella mia gestione degli impegni che ormai si presenta come un tetris dinamico. Durante alcuni mesi ammetto di aver attinto a parecchie ore di sonno per portare avanti più deadline importanti, mentre altri se non erano coinvolte altre persone/collaborazioni/ecc ho semplicemente slittato i progetti a data X per farli al meglio con le giuste tempistiche.

Tra le varie cose sto lavorando come Brand Ambassador per Janome Italia, sono la prima cosplayer italiana con questo ruolo per un brand del cucito, è davvero un grande onore per me!
Abbiamo già fatto molte cose a partire da maggio 2018 (sbirciate qui l’intervista, qui la fiera di Vicenza e qui il tutorial di Jibril) e ne stiamo programmando molte altre per il 2019,  ma che ancora non posso svelare!

COSTUMI

Tutti i WIP (=work in progress) potete trovarli in questo album
I nomi dei fotografi delle foto che ho messo sotto, le trovate passando col mouse sopra alle immagini.

RIKKU da FFX-2

Avevo fatto una testa così a tutti su questo personaggio, che per quanto semplice ho rimandato per anni e anni e… anni! Forse perché avevo paura di starci troppo male, quindi ho deciso di dare un taglio alle mie mille pare mentali. Alla fine mi sono data una scadenza (Rimini Comix) e lavorandoci pian piano l’ho finita!

RAVEN da GRAVITY RUSH

Avevo iniziato questo costume nell’estate 2017, ci avevo lavorato qualche settimana e poi messo tutto da parte. Ripreso poi a gennaio per debuttare con un bel photoset per Patreon e poi indossarla al primo evento dell’anno come ospite a Firenze Comics.
Sono contenta di questo costume, anche se ora che ho fatto massa muscolare i bracciali mi bloccano la circolazione e bisogna metterli/toglierli in due. OPS.
Sono stata accolta calorosamente dalla community online di GR, che mi ha supportata da subito particolarmente su twitter dove non si perdono un solo post, non mi era mai successa una cosa del genere!

JIBRIL da NO GAME NO LIFE

Un anime che ho divorato in pochi giorni qualche anno fa. Anche questo personaggio bazzicava nei miei cos-plan a tempo, anche se non tanto come Rikku.
All’inizio sembrava fosse uno di quei costumi con la sfiga addosso (come la Maga di Diablo che ogni volta che voglio indossarla succede qualcosa). Vi faccio qualche esempio:  avevo ordinato 4 parrucche nel giro di vari mesi e continuavano ad arrivare sbagliate; compravo la stoffa e una volta  a casa mi rendevo conto che non andava bene, e ci mettevo tantissimo a trovare alternative perché qui purtroppo non ci sono molti  negozi di tessuti (e ben forniti); poi le piume non arrivavano più o arrivavano in quantità inferiori o forma diversa rispetto quelle ordinate.
Beh, alla fine l’ho finita in tempo facendo le corse, e la fiera dove volevo portarla è saltata a causa maltempo. CHECCCULO.
Questo costume ha riscosso molto successo a Lucca Comics, sto ancora ricevendo un sacco di proposte per set e ora sono alla ricerca di un super libreria come nell’anime!

BOKU NO HERO:

Volevo assolutamente qualcosa di super comodo e quando ho adocchiato la divisa sportiva di BNHA ho detto “mia”, costava meno comprarla fatta che cucirla da zero! Con questa ho fatto il cosplay di Itsuka Kendou a Cartoomics e Ochako in Bulgaria (con il super gruppo di ospiti stranieri).

Itsuka Kendou

La parrucca di Kendou è stata impegnativa, ero contenta del risultato ma purtroppo si è rovinata andando in fiera visto che ha preso tantissima acqua camminando sotto al diluvio senza ombrello… In pratica ora è da lavare e rifare di nuovo sigh.

Ochako Uraraka

Con Ochako non ho avuto tempo di fare foto, vorrei pianificare un piccolo set nel 2019. Però sono combattuta, è troppo loli per me e non mi ci vedo molto bene. Ecco 3 selfie

LENNE da FFX-2

Per fare coppia con Shiroku in Germania al Chisaiicon, ho approfittato dei miei capelli lunghi (piastrati) per fare Lenne! Mancavano solo gli orecchini che sono quasi l’unica cosa che la distinguono da Yuna.. Fatti di notte durante il volo in Aereo mentre crollavo dal sonno!

MIGLIORIE SU VECCHI COSPLAY

Con l’occasione di nuovi photoset o fiere, ho messo mano anche a vari costumi più o meno datati. Sia per sistemare danni da trasporto, per fare migliorie o implementarle la facilità di vestizione.

  • Wizard: andando in Bulgaria si era praticamente distrutta l’armatura durante il viaggio e in fiera… Ho ricolorato e aggiunto delle ombreggiature su tutto oltre che aver aumentato i dettagli sul sartoriale. Forse nessuno noterà le differenze dal 2015, ma avendoci dedicato varie ore extra vi assicuro che ci sono
  • Ignis: dopo tantissimi anni l’ho indossata di nuovo: ho stretto l’abito migliorandone la vestibilità e fatto da zero la parrucca con una base nuova

Quale vi è piaciuto di più?

PROGRAMMI PER IL 2019

Cosa farò per il 2019? Sicuramente qualcosa posso anticiparvelo!

  • Kairi da KH3: sto iniziando ad acquistare tutto ciò che serve!
  • Holo (abito blu) da Spice and Wolf -> potete supportare il progetto sul mio ko-fi
  • Tsuyu Asui da Boku No Hero: ho tutto pronto da mesi, ma non ho ancora avuto modo di fare test e foto
  • Youtouhime da Onmyoji: il vestito c’è, ma devo ancora andare avanti con parrucca, scarpa e spadone

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.