Negozio Sponsor: CosplaySky + facebook
Costume: Itsuka Kotori uniform
Posizione negozio: Cina
Prezzo: 59.00$
Tempo di preparazione: 20 giorni per cucire il costume su misura
Spedizione: 17 giorni con in mezzo le vacanze di Natale (25 dic-11 gennaio)
Dogana: nessun fermo e spese extra
Imballaggio e presentazione✦ ✦ ✦ ✧ ✧
Il costume è stato spedito all’interno di un sacchetto di plastica verde, con al suo interno a sua volta un altro sacchetto trasparente che conteneva il costume ben piegato e un foglio con le sue caratteristiche.
Il voto 3/5 è perchè l’imballaggio eseguito è giusto il minimo indispensabile e non ha nulla di particolare o particolarmente super-resistente. Spesso ricevo pacchetti con buste carine, bigliettini kawaii, piccoli gadget extra ecc.
Comunicazione ✦ ✦ ✧ ✧ ✧
La comunicazione, avvenuta principalmente via email, è stata davvero molto molto lenta. Si parla anche di 1 mese di abbondante di attesa per una risposta. Durante questo lasso di tempo ho inviato anche 3-4 messaggi senza ricevere segni di vita.
Alla lunga quando ho iniziato a spazientirmi ho inviato dei messaggi privati alla pagina facebook di CosplaySky chiedendo gentilmente di dare un’occhiata alle mail perchè si erano persi dei miei messaggi e avevo bisogno di risposte. Fortunatamente via facebook la risposta è più veloce, e ho dovuto spesso mediare tramite questo social altrimenti potrei essere ancora in attesa delle mail di novembre xD
Penso che abbiano qualche problema di comunicazione interna, visto che ad un certo punto mi hanno contattato su fb chiedendomi di nuovo le misure perchè le avevano perse (peccato che avevano già spedito il mio cosplay da qualche giorno)..
Parlando con alcune amiche, anche loro mi hanno riferito di aver problemi nel contattare e parlare con questo negozio, anzi ad alcune di loro è andata ancora peggio e da dicembre ancora non ricevono risposta.
Coerenza con immagini sito ✦ ✦ ✦ ✦ ✦
Il costume è fedele alle immagini presenti nel sito ed è anche abbastanza fedele al personaggio.
Le stoffe sono buone e adatte al tipo di costume.
Note negative: alcune cuciture sono un po’ storte (non di tanto ma vanno fuori dalle linee dove dovrebbero stare) e il fermaglio con il coniglietto per il taschino è arrivato macchiato e non si riesce a pulirlo. Questi due dettagli potete vederli in particolare nelle ultime due foto qui sotto.
Costume su misura
Nel sito è specificato che il costume viene eseguito su misura, e da prassi mi sono state chieste le misure per realizzarlo.
Secondo me non sono state usate le mie misure esatte, ma hanno “incastrato” le mie circonferenze in quelle delle taglie standard del sito da XS a XXXL. Io sono simile ad una XS seguendo la tabella riportata nel loro sito che mostra però solo vita, fianchi e seno:
Dico che secondo me hanno usato le taglie standard semplicemente perchè la camicia ha le misure del XS con la parte del seno che a me veste molto piccola (infatti guai a respirare a pieni polmoni – potrebbe esplodere).
La stoffa usata è anche un po’ trasparente e i bottoni non bastano per tenerla ben chiusa. Qui in foto si vede sia il colore dell’intimo sottostante, che la mia pelle attraverso i bottoni. La camicia risulta infatti stretta sul busto e larga in vita.
Anche le maniche sono corte purtroppo (e 1 bottone lo ho perso solo provando ad abbottonarlo, son fissati così così) come le spalle strette.
Ho anche fatto richiesta di avere una gonna che non partisse dalla vita (nel punto più stretto), ma più in basso come una gonna normale e come effettivamente la ha il personaggio.
Cosa che purtroppo non è stata fatta e quindi rende la mia figura abbastanza tozza e sproporzionata se vista per intero.
Per le calze non mi è stata chiesta la circonferenza delle gambe, pensavo fossero tutte elasticizzate e invece purtroppo così non è stato perchè l’ecopelle bianca e la striscia bordeaux non erano elastiche e quindi potete immaginare l’effetto: le calze non salivano più del ginocchio (dovrebbero arrivare a poco meno di mezza coscia) e da lì cadevano perchè appunto non elastiche.
Ho perso molto tempo a scucirle e cercare di allargarle sul retro, anche perchè non c’era stoffa extra per allargarle.. Quindi ora riesco a tirarle più su del ginocchio ma a fatica e di certo non arrivano fin dove dovrebbero.
Parrucca
Questa l’ho acquistata ancora un bel po’ di tempo fa da un altro store online, poi è stata acconciata da me. Se volete saperne di più date un’occhiata a questa review.
Parere generale
Devo dire che sono soddisfatta del costume anche se ha qualche piccolo difetto come l’orsetto macchiato o le calze strette.
La qualità, per essere un abito da “negozi online”, non è affatto male anche se è migliorabile. Resta comunque migliore dei precedenti 2 costumi che ho recensito a suo tempo.
Lo staff dello store è educato e disponibile ma davvero troppo troppo troppo lento a rispondere alle mail.
Il prezzo della divisa è abbordabile, contando che oltre all’abito vengono forniti anche i fiocchetti per la parrucca, le calze e cintura. E’ una via di mezzo tra il farselo da sè (i materiali costano se non avete modo di acquistarli all’ingrosso) e il commissionarlo ad una cosmaker o sartina.
Come sapete io realizzo da me i miei cosplay, però ci sono cose che a volte “conviene” comprare, anche solo per levarsi uno sfizio magari. Gli store online sono “forti” specialmente nelle divise e questo ne è un esempio.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta.
Avete mai comprato da CosplaySky? Cosa ne pensate?
Vi piaccio da Kotori? E’ da un pezzo che volevo portare questo cosplay e sono abbastanza soddisfatta di come ci sto anche se faccio fuori una buona quantità di chupachups <3
CREDIT FOTO
Le foto col cosplay indossato sono state scattate da MGPhotographer durante l’evento “Valecenter – il fantasy è qui” oragnizzato da CosTrive
One thought on “[REVIEW] CosplaySky: Itsuka Kotori uniform”