Più volte mi è stato chiesto come faccio a nascondere la mia massa di capelli mossi-ricci sotto le parrucche, specialmente quelle corte e poco voluminose. Ecco finalmente un tutorial molto semplice che dura una decina di minuti e che mostra ogni passaggio.
Non esiste un metodo unico, ognuno adopera quello con cui si trova meglio. Negli anni ne ho sperimentati vari: trecce, coda, retina, cuffia, mollette, ecc. Alla fine il metodo più semplice, veloce e che lascia meno disastro in testa una volta rimossa la parra, è proprio quello che vedete nel video e che riassumo anche nel testo.
Occorrente:
- Retina per capelli: meglio se con doppio buco, ma va bene anche quella a forma di cuffia;
- Elastico o mollettone: è temporaneo, poi va levato;
- Forcine: se possibile dello stesso colore della parrucca, altrimenti amen;
- Specchio: eh già, mettere tutto a caso non aiuta;
- Parrucca: ma va!
Procedimento:
- Legare i capelli con una coda alta o raccoglierli in alto con una molletta, avere cura di prendere tutte le ciocche sparse.
- Infilare la retina come se fosse una fascia e poi posizionarla vicino all’attaccatura dei capelli, tirando fuori pian piano le orecchie.
- Mollare la coda e sparpagliare uniformemente i capelli.
- Chiudere l’apertura con una forcina e poi fissarla nei punti critici: davanti/dietro le orecchie e sulla nuca.
- Infilare la parrucca centrandola bene sulla fronte (prendete di riferimento la rete interna o la frangia – se simmetrica), facendo pressione davanti e tirandola sul dietro, ficcando dentro tutta la retina più i vostri capelli.
- Fissare con forcine.
- Extra forcine se ci dovete aggiungere ponytail o altre strutture pesanti.
- Controllate con le mani che non ci siano forcine che sporgono o capelli vostri che fuoriescono a caso.
- Pettinate e sistemate gli ultimi dettagli.
EXTRA:
- Se avete una parrucca lunga, conviene mettere qualche elastico: uno poco sotto la nuca, uno a metà e se serve uno sul fondo. In alternativa potete fare una treccia morbida. Questo aiuterà a non farla annodare mentre la indossate, ma anche nel trasporto.
- Se volete far aderire delle ciocche al volto, usate della lacca o mastice sulla guancia e poi fate pressione sui capelli (lo ho fatto per Jason – foto in alto).
- Se la parrucca è poco folta e si vede il “sotto” cercate di usare una retina dello stesso colore oppure una color carne. Oppure cambiate parrucca.