Evento: BGeek
Quando: 27-28 giugno 2015
Dove: Palaflorio di Bari
Ruoli personali: ospite dell’area cosplay, intervista, workshop e giuria
Sono tornata giusto oggi dal BGeek , evento al quale sono stata invitata come ospite per l’area cosplay.
E’ stato un weekend interessante in una città in cui non ero mai stata.
VENERDI’
Siamo arrivati il venerdì verso ora di pranzo all’aeroporto di Bari, dove sono venuti a prenderci con un furgoncino per poi portarci al B&B “La Zuppetta 16” nel centro della città.
Il bed and breakfast era davvero bello e curato, era più un mini-appartamento privato con cucina, 2 stanze da letto (una matrimoniale e una con 2 set di letti a castello – entrambe col condizionatore) e bagno. Sul letto abbiamo anche trovato dei regalini: un astuccio con creme della clarins per me e un profumo di hermes per Antonio.
Ogni mattina poi ci facevano trovare brioche o fette di torta e anche qualcos altro in frigo per la colazione.
La posizione era comoda: vicino alla stazione dei treni, raggiungibile a piedi, e a pochi passi dal centro storico.
Per il pranzo il primo giorno abbiamo preso qualcosa alla focacceria sul lato opposto della strada: promossa! Prezzi low cost e gnam! Nel senso che abbiamo pranzato in 2 spendendo in totale 7.5€, bibite in lattina comprese!
Una volta spacchettati gli accessori del cosplay di Antonio abbiamo trovato una brutta sorpresa: il suo spallaccio di Tidus si è ridotto così.
Nonostante fosse avvolto in 3 strati di pluriball e ulteriormente avvolto in una felpa pesante..
Dopo tutta la fatica e cura che uno ci mette a creare un accessorio del genere, bello liscio levigato con colore sfumato ad aerografo, passa anche la voglia di indossarlo in fiera quando succedono queste cose..
La giornata di venerdì è poi proseguita facendo un giro per la città, passeggiata per il lungo mare (quanto ventoooooo) e gelato (la panna di quello di Antonio mi è finita sui piedi, mentre il mio colava e col vento sono riuscita a macchiarmi il vestito bianco in 3 punti anche stando ferma seduta). Nel pomeriggio/sera sono arrivati anche NadiaSK, Gabriella (Mogu cosplay) e DJ Mishi, sempre alloggiando allo stesso B&B.
Abbiamo cenato sul tardi insieme a parte dello staff BGeek all’Osteria del Borgo Antico, posto carino situato in Piazza Mercantile. Mi sono strafogata un po’ troppo con gli antipasti lo ammetto >.<
SABATO
Arrivati in fiera verso le 10, abbiamo fatto un giretto veloce prima di metterci in cosplay.
Io e Anto abbiamo provato il gioco di carte “The Force of Will” e dai devo dire che non mi è dispiaciuto nonostante la mia non compatibilità con giochi da tavolo e carte. Ci hanno dato anche una carta omaggio <3
Il sabato abbiamo portato Yuna gunner e Tidus d Final Fantasy. Yuna pistolera senza pistole. Ecco. Purtroppo ho dovuto lasciarle a casa perchè in aeroporto mi avevano fatto storie sul fatto che sono cose che non si possono mettere nella valigia in stiva, nemmeno se sono fatte in legno e plastica e anche se si vede che sono riproduzioni “finte”. Dovete sapere che se mi levate un accessorio che sono abituata ad avere vado in tilt per come mettermi in posa :p
Abbiamo assistito alla conferenza di Mogu e NadiaSK dedicata in particolare alle gare internazionali, metodi di giudizio delle giurie compresi.
Poi ci siamo spostati all’aperto in zona palco per la gara Cosplay Star alla quale dovevamo fare da giudici.
C’è stato qualche problema organizzativo e di scaletta e i partecipanti erano davvero davvero pochi. I premi erano: maschile, femminile, gruppo. Noi abbiamo voluto aggiungere anche una menzione speciale. I vincitori si son portati a casa dei buoni sconto e delle stampe, oltre che le targhette (in carta) con il loro nome.
Un applauso va anche a Maurizio Merluzzo che ha saputo fomentare il pubblico e tenerlo attivo per tutta la gara cosplay :3
Mi è dispiaciuto che alcune persone siano rimaste fuori dalla competizione perchè le iscrizioni erano state fatte esclusivamente online, cosa che ha creato non pochi problemi (dei quali ne abbiamo già parlato in privato e in teoria per il prossimo anno dovrebbe andar meglio).
A causa del caldo e del sole ai quali eravamo sottomessi, finita la gara siamo andati tutti a cambiarci perchè ormai eravamo K.O..
Abbiamo pranzato con un trancio di focaccia a fine gara (~17.00/18.00) e non abbiamo nemmeno cenato da quanto eravamo stanchi (anche perchè era in programma verso le 23, e alle 23 eravamo già a nanna).
DOMENICA
Cosplay programmato: Jason Voorhees versione Yamashita! Per la fiera ho trovato anche un altro Jason (free hugs) e un Freddy :3
Domenica è stata impegnativa per noi:
11.00: gara cosplay fashion
12.00-13.00: workshop di Antonio su materiali/armi/armature
14.00-15.00: intervista a noi 4 cosplayer ospiti
16.00-17.00: workshop mio su come muovere i primi passi quando si realizza un costume
Sono stata contenta di come sono andati i workshop, c’era gente che prendeva appunti su un blocchetto o che fotografava le slide ^_^
Abbiamo ricevuto varie domande anche dopo esser scesi dallo spazio dedicato ai workshop, e alla fine fa sempre piacere.
Abbiamo cercato di tornare al B&B verso le 20.00 così da poter fare una doccia veloce ed uscire a cena, questa volta non con lo staff (attendere fino le 23 sarebbe stata un’ardua impresa) ma con degli amici. Abbiamo mangiato in un ristorante Giapponese a pochi km di distanza. Sono rimasta poi a fare chiacchiere fuori dal portone fino le 2 del mattino, con la gioia di svegliarsi alle 6.30 poi per andar a prendere l’aereo per tornare a casa.
Nei due giorni di fiera ci sono stati tanti ospiti in più settori, da youtube al mondo nerd o quello del disegno. Vi caccio qui il PDF del programma BGeek 2015.
Ero partita volendo fare un mini resoconto veloce e come al solito mi sono dilungata un tantino.. Spero siate arrivati fino in fondo lo stesso :)
Voglio ringraziare lo staff del BGeek e coloro che hanno voluto invitarmi, ma in particolare il mio “referente” Simon Mas che ha fatto talmente tante cose in contemporanea che è stato bravo a restare sempre calmo senza uscire di testa (quando capita a me sclero velocemente invece).
Grazia anche a Maria che mi ha regalato una collana con boccetta col mio nome, a Virginia che ha organizzato la cena giappo di domenica, a Gabriella e Nadia che ho potuto conoscere un po’ meglio, e ovviamente ad Antonio che è stato sempre con me durante questo viaggio <3
Sperando di tornare in terre pugliesi anche in futuro, vi auguro la buonanotte visto che ho gli occhi che si chiudono <3
VIDEO
Annuncio pre-evento:
On/Off – minuto 1:27
One thought on “[RESOCONTO] BGeek 2015”