RESOCONTO: Carrara Show 2015

Logo-Carrara-Show

Evento: Carrara Show
Quando: dal 30 maggio al 2 giugno 2015
Dove: Carrara, padiglioni di Carrara Fiere vicino al mare – Italia
Mio ruolo: organizzatrice degli eventi cosplay (CosTrive)

11406591_870899772976690_6918998707053061685_o

Carrara Show è un evento alla prima edizione, si è svolto nel complesso fieristico di Carrara su uno spazio al chiuso di 30’000mq e 94’000mq compresi gli spazi aperti.
Proprio per le dimensioni estese sembrava tutto molto disperso e pareva ci fosse poca gente, cosa che in realtà non era. Si parla infatti di circa 5000/7000 visitatori nei singoli giorni di sabato e domenica (l’evento durava 4 giorni).

Lo stand CosTrive è stato il più grande che le fiere ci abbiano mai dato, e così tutto lo staff e gli ospiti potevano muoversi liberamente senza intralciarsi e avendo spazio anche per depositare tutte le nostre cose ed attrezzature.
Il palco era anch’esso molto ampio, con tanto di luci colorate e schermo.
Per quanto riguarda gli stand c’era molta varietà tra i 214 espositori: dai giochi da tavolo, ai gonfiabili per bambini, al make-up, videogame, computer, fumetti, figures etc. Unica pecca: ancora pochi stand rispetto lo spazio a disposizione e posizionati un po’ a caso e male.
Il programma era molto vario e c’erano parecchi mini eventi oltre la parte cosplay. Si parla di  250 eventi, 22 spettacoli, 7 concerti, 14 workshop e 25 tornei.

Noi di CosTrive ci siamo occupati come sempre della parte inerente al cosplay:
– Intervista a Milky Way & Selhin Flowergirl, le rappresentanti italiane all’ECG (European Cosplay Gathering);
– Workshop sulle parrucche con il miticho Ichigo Cosplay Wig, che ha spiegato le basi su forbici, parrucche, prodotti per lo styling, come districare i nodi e creare spike, e altro ancora.;
– Gara cosplay con tanto di premi interessanti (buoni acquisto da 70/50/30€ su prodotti come il worbla, forex, foam, ecc ma anche biglietti di ingresso gratuiti per l’edizione del prossimo anno), possibilità di proiettare video con cui interagire durante la scenetta.

Qui lo staff che ha lavorato per voi questi giorni, ci siamo dati un gran da fare non solo in fiera ma anche nei mesi prima dell’evento ^_^
staff costrive carrara show

SABATO:

501A6099FFlogoPer quanto riguarda me, sabato ho indossato Yoko Littner nella versione boxe (o room secondo l’artbook) insieme a Kicka che faceva Nia nella stessa versione .
Siamo riuscite a fare giusto qualche foto e ad assistere all’intervista di Selhin & Milky Way.
Prima di ri-tornare normali ci siamo sfidate nei palloni gonfiabili schiantandoci una addosso all’altra :p

La sera siamo arrivati nei nostri alloggi tardino, erano dei bungalow di un campeggio vicino al mare, e poi siamo andati a mangiare.
Ecco, vi sconsiglio totalmente la pizzeria X (non ricordo il nome XD). Super costosa, con ingredienti di bassissima qualità (probabilmente i funghi erano anche scaduti o avariati), lentezza nel preparare le pietanze e personale maleducato.

Domenica

501A6265FFlogoDomenica invece ho indossato finalmente Jason Voorhees in coppia con Yuki no Hana. Abbiamo inziato a lavorare a questi due costumi ancora verso ottobre ordinando i primi materiali, e finalmente siamo riuscite a portarli insieme. Peccato che io avessi scordato a casa i miei guanti e la cintura, fortuna che Selhin e Vanessa mi hanno prestato pezzi del loro cosplay del giorno prima così da ridurre il “danno”.
Dopo aver preso le iscrizioni allo stand siamo salite sul palco come modelle per il workshop di Nicla sul make-up horror. Hanno realizzato i tagli sanguinanti basandosi sulle immagini ufficiali di Freddy VS Jason di Yamashita che avevamo fornito in precedenza.

Fatto questo toccava al workshop di Ichigo, è stato molto interessante ed utile, e ha saputo spiegare nel dettaglio molti trucchi e segreti del mestiere.
A presentare tutti gli eventi sul palco, a partire dal giorno prima, c’erano Davide Ravera e Ichigo Star. Mi son piaciuti proprio tanto <3

Poi c’è stato il momento della gara cosplay, abbiamo avuto una 50ina di iscritti, che per una prima edizione non è affatto male, e molte esibizioni mi son piaciute parecchio, specialmente quando i partecipanti interagivano con il video alle loro spalle.

Giuria: Sweet Angel (io), Kicka, Selhin Flowergirl, MilkyWay, Ichigo cosplay Wig.

11312741_10206008395563091_9008054826134103056_o

Miglior Maschile: 10 – Squall (Davide)
Miglior Femminile: 2 – Katniss (Verena)
Miglior Gruppo: 18 – Love Live (Elena, Cristina, Elena)
Miglior Accessorio: 4 – Belle (Annamaria)
Miglior Somiglianza: 5 – Anna (Michela)
Miglior Interpretazione: 22 – Kagura e Bullet (Matteo e Giulia)
Miglior Coppia: 16 – Cordelia e Nowi (Beatrice e Valentina)
Miglior Simpatia: 3 – Gamdramon (Roberto)
Menzione speciale: 21 – Sailor Moon Steampunk (Alessandra, Vanessa, Sara, Clarissa)
Menzione speciale: 27 – Alice (Zoe)

11391701_869832689750065_5087767946311397844_n

Mi son molto divertita in giuria, mi son trovata bene con gli altri membri e in fase di valutazione abbiamo trovato accordi con facilità su chi premiare.
Durante le scenette ci siamo lasciati trasportare dalle esibizioni altrui, ballando da seduti, facendo cuoricini e cercando di vedere da vicino i dettagli di molti costumi.
Però mannaggia a voi, ce le volete portare ste benedette IMMAGINID DEI PERSONAGGI?! E’ sempre tutto scritto nel regolamento e se lo leggono solo in pochi ç_ç

La giornata si è poi conclusa andando a fare le purikura con Perla. Foto totalmente out of character se si guardano i film di Freddy VS Jason, ma non così lontane dai disegni extra di Yamashita :P
purikura freddy jason

Alla fine questa Carrara Show è andata meglio del previsto, mi son divertita molto e sto vedendo un sempre maggior affiatamento nello staff Costrive, vedo che chi è nuovo impara molto velocemente e c’è tanta voglia di fare da parte di tutti, sia direttivo che collaboratori. Ormai è una famiglia allargata :)
Son anche super contenta degli ospiti che abbiamo chiamato, alcuni li avevamo già avuti in passato, altri no. Sono fiera del fatto che cerchiamo di portare sempre quella che secondo noi è la qualità e la presenza di persone simpatiche, disponibili e alla mano. Non sono solo i like su facebook la cosa importante, c’è ben altro e questa fiera e i suoi ospiti lo hanno dimostrato ulteriormente :)

E questo è il mio resoconto, spero che chi è stato a questa fiera si sia divertito e trovato bene.
Volevo tra l’altro chiedervi se davvero siete interessati a questo genere di post sul blog, perchè mi impegno molto a farli (mi vanno via varie ore per ogni post) ma non trovo molto riscontro di pubblico qui sul sito a livello di commenti, anche se in tanti mi scrivono privatamente che aspettando le mie recensioni sugli eventi di volta in volta..
Quindi vi chiedo di rispondere a questo sondaggio per favore :P
E magari lasciate anche qualche parere sincero su come vi è sembrato questo evento, sicuramente servirà per migliorare l’edizione successiva!

Advertisements

One thought on “RESOCONTO: Carrara Show 2015

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s