[RESOCONTO] Pordenone Comics 2013

fratelli bakusa  glo deditati yama vittoria

Questo è stato un periodo parecchio intenso dal punto di vista cosplay: 5/6 aprile Modena, 13/14 aprile Nipponbashi, 25 aprile Far East, 4/5 maggio La spezia, 12 maggio Pordenone. Penso che il prossimo anno dovrò fare qualche taglio perchè sono davvero senza un weekend libero contando anche le varie riunioni pre/post fiera da fare :(

Ora passiamo a raccontare della convention del weekend appena passato: Pordenone comics / Naoniscon.
E’ il terzo anno che Costrive la organizza (+1 anno di aiuti), e piano piano si vedono dei miglioramenti:

  •  capitan america naonisconnumero di cosplayer iscritti: anche se questo anno erano un filino meno della scorsa edizione;
  • il palco: più grande dello scorso anno, che era a sua volta più grande di quello di prima, e nell’anno prima ancora non c’era affatto;
  • i camerini: lo scorso anno era un camerino + bagni, mentre prima venivano usati solo i bagni;
  • l’impianto audio;
  • il numero di padiglioni: questa volta erano 3 invece che 2 in modo da dedicare al cosplay un’area più vasta senza infastidire gli standisti;
  • il numero e qualità di stand in aumento;
  • presenza di cosplayer provenienti da fuori Italia (forse tedeschi, ma non ne sono sicura).

Di negativo invece ho notato che i cosplayer in fiera erano meno, forse era solo una sorta di illusione ottica perchè le dimensioni erano aumentate, o perchè sono state messe fiere nella stessa data in zone circa vicine. Anche le esibizioni dei cosplayer, tranne qualche eccezione, le ho viste calare di qualità. Non so se è una perdita di creatività in generale o la voglia di non sbattersi troppo per una scenetta.. Magari ditemi la vostra :)

staff costrive e giurati

Questa volta lo staff Costrive era ridotto: Neko doveva lavorare e oltre a La Spezia non può avere altri permessi per stare in fiera la domenica, Carmine e Vanessa avevano un impegno fino le 15, e altri 3 dello staff sono arrivati dopo per problemi logistici.. Quindi era tutto un correre per chi era presente. So che in molti mi hanno detto “ti ho vista ma non ti ho salutata perchè ti vedevo impegnata” e mi spiace un sacco.. Organizzo eventi per cercare di dare il meglio ai cosplayer e poi non riesco quasi a passare tempo con loro, è quasi un controsenso >.<
Comunque anche se mi vedete indaffarata salutatemi, poi appena ho qualche momento in più ripasserò da voi appena vi addocchio ;)

sweet angel pordenone comicsAh giusto, avevo anche un banchetto di fronte al palco, lo dividevo con Luca e Yama per vendere un pò di cosine (ciò che è rimasto e devo smerciare è qui). Ho indossato tutto il tempo la maglietta dello staff e una parrucca bianca-grigia con lentine gialle.
Poi durante la gara mi sono trasferita verso l’entrata palco aiutando Giulia a far salire la gente in ordine e raccattare i bigliettini e facendo comunicazioni con il resto del Costrive (audio, giuria, presentatori).

Passiamo ora ai vincitori di questa edizione, che oltre alle coppe si sono portati a casa bei premi nerd come videogiochi, tessere iTunes, peluche, ecc forniti da ForgiaUtopia come a Treviso :)
I giudici erano:

  • premi pordenone comicsAntonio (Costrive)
  • Andrea Vesnaver (special guest- rappresentante italiano al wcs 2013)
  • Massimo Barbera (special guest- rappresentante italiano al wcs 2013)
  • Emanuele Gherardi (cosplayer)
  • Dalisa Poletto (sarta)

Mentre i vincitori:

Miglior Maschile: Ivan Pontarini – Big Danny (Bioshock)
Miglior femminile: Sara Govetto – Ashe (League of Legend)
Miglior gruppo: Antonio Scognamiglio, Matteo Colla, silvia Martin – Boyaki, Tonzula, Miss Dronio  (Yattaman)
Miglior accessorio: Carlo Visentini – Hiei (Yu Yu)
Miglior somiglianza: Matteo Zamparo – Doctor Who (Doctor Who)
Miglior Interpretazione: Federica Bellomo, Stefano Bonato – Anakin Skywalker, Obi Wan Kenobi (Star Wars)
Miglior videogioco: Michelle Lo Cicero, Matteo Buttafava – Aela, Dovahkiin (Skyrim)
Miglior coppia: Carlotta Tibeni, Sabrina Manente – Nuwa, Zhen Ji (Dynasty Warriors)
Miglior simpatia: Andrea Scatton – Trafalgar Law (One Piece)
Miglior original: Chiara Sarzetto – Felix Cats (original)
Menzione speciale:  Amedeo Tiozzo – Castello errante di Howl (Il castello errante di Howl)
Menzione speciale: Riccardo Montico – Gundam Rx78 NT-1 (Gundam)

Le foto dell’evento potete già trovarle nella pagina di Costrive qui, qui e qui. Mentre i video girati da Claudio di Cosplay On-Air ci metteranno di più ad arrivare, ma potrete trovarli nel nostro canale YouTube.

club patata biancaFinita la gara abbiamo fondato il “club della patata bianca”, ma non pensate male, è per chi preferisce le patatine in sacchetto bianche a quelle “classiche” ;)
A sinistra ecco la foto <3

La sera abbiamo cenato in una pizzeria lì vicina, eravamo una 40ina di persone occupando quasi tutta una sala. Eh già a noi piace divertirci in compagnia ed essere tanti <3

Advertisements

8 thoughts on “[RESOCONTO] Pordenone Comics 2013

  1. alessia says:

    l’impressione che siano stati pochi, la condivido… ero con lo stand nel gate 2 e anche se i cosplay sono stati stupendi, non ho visto quel super afflusso che ho visto l’anno scorso.
    ^_______- complice l’economia, credo. oppure l’impegno superiore nel creare i costumi che rende i tempi di completazione più lunghi ( io sto costruendo un cosplay che mi sta creando non pochi problemi!!); suppongo che i più bravi costruttori stiano lavorando febbrilmente per creare costumi ancor più fighi! magari è l’anno degli ostacoli. chi lo sà.
    cmq non mollate!!!

  2. AlertCom says:

    Un dettaglio purtroppo non da poco era l’audio: le casse avevano seri problemi di vibrazione per cui non si capiva quasi nulla di quanto dicevano i presentatori. Penalizzati anche quei cosplayer che avevano un testo da dire o una canzone da cantare…

    • sweetangelcosplay says:

      Grazie della segnalazione, noi del resto stando dietro al palco sentiamo diversamente rispetto chi è davanti (anche se mi sembrava fosse buono).
      Può essere che sia anche la location, in dei padiglioni fieristici l’acustica è quella che è >.<
      Comunque avvertirò chi si occupa dell'impianto di sistemarlo meglio per il prossimo anno :3

      • AlertCom says:

        a proposito, dicevi che i video di “Cosplay On-Air” tarderanno un po’ ad arrivare!
        …sono poi usciti da qualche parte? :)

      • sweetangelcosplay says:

        Il problema è che chi ce li ha fatti abita parecchio distante da noi e l’unico modo per averli è passarci un HD, quindi stiamo cercando una soluzione migliore senza dover aspettare fino l’aqualandia :(

      • AlertCom says:

        eh, eh… in certi casi l’antico e segreto trucco ninja di spedire per posta un paio dvd masterizzati e’ ancora il migliore… ;)

        Ho letto le tue considerazioni sulla minor creativita’ delle esibizioni e forse c’erano anche un po’ meno partecipanti rispetto l’anno scorso. Va pero’ riconosciuto un netto aumento del livello tecnico di certe creazioni (come il gundam di Riccardo Montico o il Big Daddy da Bioshock) O_o

      • sweetangelcosplay says:

        Sono 40Gb, diventa un agonia xD
        A mandare avanti e indietro un HD spendiamo un sacco di soldi..
        Si c’era meno gente (tipo una 15ina di partecipanti di differenza), però conta che hanno messo la fiera di este lo stesso giorno (-.-) quindi un pò di gente della zona è andata anche lì!

      • AlertCom says:

        Pero’ una considerazione: le videocamere moderne credo registrino tutte su SD. Non converrebbe quindi spedire direttamente quelle, magari per raccomandata? Far viaggiare un vero hard disk, oltre il maggior costo e ingombro, mi sembra anche molto a rischio rottura!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s