[RESOCONTO] La Spezia Comics and Games 2013

stand costrive

Sono tornata qualche ora fa a casa da La Spezia, ero lì in occasione dell’evento “La Spezia Comics and Games” che si è svolto sabato e domenica.


SABATO:

Partenza alle 8.00 am da Treviso (chi ancora verso le 7.00) per fare tappa a Padova a caricare le auto con il materiale Costrive, e poi viaggio non stop fino a La Spezia dove siamo giunti per le 12.30.

gloria vanessa giulia la spezia

La location è stata cambiata giovedì, la fiera si era trasferita a 50 metri di distanza in un edificio più ampio anche se l’ambiente esterno ne ha un pò risentito secondo me (intendo per le foto da fare in esterna). Però c’erano più stand di cibarie: giapponesi, pizzette, panini, bomboloni nutellosi, arancini, ramen e tante cose sfiziose *///*
Ammetto che c’è stato qualche problemino di organizzazione, sostanzialmente dovuto al cambio di location fatta all’ultimo e che non è dipesa da noi e nemmeno dagli organizzatori della fiera. In compenso sono contenta che è stato allestito un camerino moooolto grande per le ragazze (anche se è stato fatto solo nel pomeriggio per i problemi di cui ho parlato sopra).
Sabato c’era gente che girava in fiera, anche vari cosplayer, più dello scorso anno sicuro. Però quasi tutti i miei amici sarebbero arrivati il giorno dopo.
Avrei voluto mettermi lenti colorate e parrucca restando in borghese, ma le prime mi davano fastidio e quindi ho preferito evitare e restare “normale” direttamente.

Che abbiamo fatto durante il pomeriggio? Abbiamo dato una mano qua e là, Nekosama si è prestato a fare da fonico anche il sabato, Merlo + Lord hanno intervistato vari artisti (Drizzit, Jenus, ecc) e youtubers (Dario Moccia), abbiamo allestito una sorta di mini stand Costrive e poi abbiamo fatto un giretto tra i banchetti.

La sera abbiamo cenato al Mc Donald’s quando erano ormai le 22 passate, ho potuto mangiare qualcosa di “onto” dopo una settimana che ho fatto la brava <3
Poi siamo rientrati al nostro alloggio e abbiamo giocato nell’area relax al famoso “gioco delle pecore” che abbiamo scoperto proprio a La Spezia lo scorso anno e di cui ci siamo innamorati. E’ uno di quei giochini semplici, ma che tira fuori la cattiveria della gente!
Finiti i giochi siamo tornati alle stanze, e in quella delle girls si è fatto gossip e lezioni di “pernacchie col braccio” al buio, siamo proprio fini xD

mc donald spezia pecore al pascolo  mc donald boys

tacchine e tacchiniDOMENICA:

Il risveglio è stato a zombie, però ci siamo riusciti in modo da essere in fiera per le 9 e pronti per le 10.00 (cioè all’apertura al pubblico).
Una volta allestito il nostro angolino ho truccato Vanessa in modo sembrasse ancora più fragolosa con il costume di Mignon, e sono stata al banco iscrizioni per un pò. Ora voglio fare un complimento ai cosplayer presenti quel giorno: siete stati bravissimi a portarci quasi tutti i moduli già stampati e compilati in modo da velocizzare la procedura delle iscrizioni! Una nota di demerito però va al fatto che in tanti ancora si dimenticano di portare le immagini del personaggio interpretato.. Vabbè dai alla fine siamo arrivati a 98 iscritti in gara, molti di più rispetto lo scorso anno e anche con una qualità di costumi leggermente superiore :)
Ad un certo punto sono andata a cambiarmi, ho indossato i panni di Rei Ayanami in versione “motor rider” (cioè un’action figure) ma  non ho voluto fare molte foto perchè tra l’essere in “quei giorni” e che ancora non mi sento in forma ero un pò a disagio >.<
Però gli scatti idioti li ho fatti lo stesso con moooolto piacere.

palco la speziaNel pre-gara c’è stato il workshop di Cosplay4Life riguardo i materiali da usare nel cosplay, hanno dato informazioni sul forex, foam, plastazoto portando anche dei campioncini da mostrare al pubblico. Purtroppo io ero al bancone delle iscrizioni e ho solo potuto sentire qualche parola da lontano.
Successivamente c’è stata la vestizione di IronMan, il nostro special guest Loris Beltrame, che ha attirato moltissima gente. Ovviamente nemmeno questa sono riuscita a vedere sigh sigh :(
Iniziata la gara mi sono seduta vicino al fonico e ho assistito a tutte le esibizioni, la mia preferita è stata quella della coppia di Fairy Tail studiata bene e non noiosa, ho anche chiesto personalmente quanto tempo ci hanno messo a fare la coreografia e mi hanno risposto che si trattava di un mese di prove: ne è valsa la pena.

I giurati questa volta erano:

  • Antonio di Stefano (Rappresentante Costrive)
  • Loris Beltrame (IronMan)
  • Maria Josè di Salvo (Rappresentante Games of Thrones Italia)
  • Eleonora Caminiti (cosplayer)
  • Federico Galeotti (Rappresentante Marvel)

E questi i vincitori:

  • Miglior Maschile: N° 41 Michele Bassoni – Naruto – Naruto Shippuden
  • Miglior Femminile:N° 39 Chiara Matteucci – Haruhi Suzumiya – Haruhi Suzumiya no Tomadoi
  • Miglior Gruppo: N° 59 Giada Pancaccini, Tommaso Bertone, Giulia Mignani, Mirko Fusato, Lisa Giovene Conterdi, Giordano Marani, Francesca Neri, Nicola Bernardoni – Arancia Meccanica
  • Miglior Accessorio: N° 20 Ana Maria Zdroba – Edea – Final Fantasy 8
  • Miglior Somiglianza: N°4 Giovanni Labate – Jack Krauser – Resident Evil 4
  • Miglior Interpretazione: N° 13 Marialaura De Caro e Simone Negro – Erza e Bacchus – Fairy Tail
  • Miglior Videogioco: N° 26 Martina Puglisi – Freja – Final Fantasy 9
  • Miglior Coppia: N° 43 Andrea Franchini e Arianna Amoruso – Jack e Angelica – Pirati dei Caraibi 4
  • Miglior Simpatia: N° 24 Luca Di Gennaro – Kenny – South Park
  • Premio Marvel/Disney: N° 42 Giacomo Bianchi e Alessandro Muscarella – Iron Man Marck 7 e Tony Stark – Avengers
  • Menzioni Speciale: N° 38 Roberta Mancini – Strenght – Black Rock Shooter
  • Menzione Speciale: N° 16Stefano Bedini – Kick Ass – Kick Ass

Colgo l’occasione per ricordate a chiunque voglia qualche spiegazione al riguardo, che è liberissimo di farlo. Per contattarci basta mandare una mail a costrive@gmail.com oppure scrivere un messaggio nella nostra pagina, o se volete potete contattare me e vi metterò in contatto con i giurati. Ovviamente basta tenere i giusti toni ed essere educati ed i giurati potranno darvi tutte le info di cui avete bisogno, sia per capire meglio ma anche per migliorare in vista della prossima gara.

Fatta la gara e sbaraccato tutto siamo andati a cenare lì vicino in occasione del compleanno di Giordano (Aluren). Dopo la pizzata in compagnia siamo tornati  a casa distrutti, io quando mi son resa conto che stavo prendendo sonno sul divano mi sono trascinata in camera e sono crollata. Questa volta niente chiacchiere, ma solo tante nanne <3

cosplayer spezia rei rena ombrello

RINGRAZIAMENTI

  • Team Costrive in trasferta: se non fossimo uniti penso che sarebbe difficile riuscire a fare quello che facciamo e nel modo in cui lo facciamo.
  • Team La Spezia per aver tirato su questo evento, che non è una cosa facile.
  • Coinquilina per due notti: Selhin. Hai scoperto il nostro lato oscuro, soprattutto l’omino nell’angolo della stanza al buio che ci vuole uccidere.
  • La tacchina e i suoi seguaci (con affetto <3): Francesca, Chiara, Carolina, Matteo, Federico, Michele.
  • Armando che si è fatto tanta strada per venirci a salutare, e mi spiace che eravamo impegnati per poter ciaccolare di più.
  • Giada e Giordano con i quali siamo potuti stare di più insieme la sera rispetto durante la fiera.
  • Maria Josè, Ylenia e Veronica con le quali sono stata fuori sabato e che mi hanno raccontato cose su di me che nemmeno io sapevo ahaha (haters, fatevi una vita pls.).
  • Elena che ha presentato la gara domenica e ha anche fatto un workshop a prova di cosplayer, e che mi ha mostrato l’armamentario per le tette, nonchè vincitrice del premio “calzino 2013”.
  • Chi ho visto pochissimo e spero di rivedere più avanti: Giada e Simone (potevate gareggiare mannaggia a voi), Ana Maria, Yuriko.
Advertisements

4 thoughts on “[RESOCONTO] La Spezia Comics and Games 2013

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s