Nell’ultimo mese ho sperimentato un nuovo tipo di allenamento a casa grazie ai video di Shaun: “Focus T25 Workout”.
Si tratta di allenamenti a corpo libero della durata di 25 minuti da fare 5 volte a settimana, che si possono eseguire con il semplice ausilio di un materassino, scarpe da ginnastica e per le donzelle consiglio anche un buon reggiseno sportivo.
Il programma consiste in 3 livelli di difficoltà crescente: alfa, beta e gamma.
Ciascuno di questi presenta 5 video che si concentrano su aspetti diversi: Total body, Addominali, Cardio, Parte bassa e Velocità.
Sono esercizi sempre in movimento: si salta parecchio e si fanno anche tanti squat; vi consiglio quindi di non stare scalzi ma usare delle scarpe comode e ricavarvi del tempo per poi farvi una doccia completa perchè si suda molto specialmente le prime volte!
Nei video troverete Shaun che vi mostrerà come svolgere gli esercizi, mentre altri 4 ragazzi/e li eseguono, una delle quali fa le versioni “facilitate” per le cose più complesse nel caso siate in difficoltà. Io lo trovo molto motivante e gli esercizi vengono ben spiegati a parer mio.
Alla fine dei 25 minuti trovate anche altri 3 aggiuntivi dove viene fatto stretching specifico per l’allenamento eseguito.
Vi allego i calendari pensati per 5 settimane di allenamento 5 giorni a settimana. Io fino a 1 settimana fa sono stata molto impegnata (specialmente per via della laurea) e non ho avuto modo di seguirlo giorno per giorno, ma sono dell’idea che piuttosto di non far nulla è meglio fare quello che si può e quindi ho cercato di alternare i vari esercizi nei giorni in cui potevo farli :)
Per l’esperienza che ho avuto con questo workout (che ho alternato con quello da 10 minuti), mi sono trovata molto bene. I primi due giorni sono stati abbastanza pesanti perchè non ero abituata a fare certi esercizi saltellando da tutte le parti senza fermarmi, ma ora inizio a non arrivare morta dopo 25′.
PRO: Parlando di risultati io mi vedo più tonica e inizio ad avere più fiato, però come dicevo non ho avuto modo di essere super costante e sono arrivata a fare solo il livello alfa.. Quindi spero di migliorare ancora :)
CONTRO: Non è adatto se vivete in appartamento se dovete allenarvi in orari “scomodi” (es: mattina presto) perchè si salta davvero tanto e rischiate di infastidire coloro che abitano sotto di voi!
Vi lascio il sito ufficiale: http://www.beachbody.com/product/fitness_programs/focus-t25-workout.do
Se cercate bene in internet potete trovare anche i video ;)
***
Colgo l’occasione per illustrarvi quali sono, secondo me, i vantaggi di fare esercizi casalinghi:
- Potete allenarvi dove e quando volete: sia in casa che fuori, sia prima di andare a lavoro/scuola che prima di andare a dormire o se avete tempo anche a metà giornata;
- Allenandovi in casa potete vestirvi come volete: nel senso che potete restare anche in intimo visto che sudando abbastanza dopo allenamento vi tocca buttar tutto a lavare e così vi risparmiate un po’ di lavatrici;
- Se vi vergognate di farvi vedere paonazzi, o con la ciccia che rimbalza, avete risolto il problema;
- Allenarvi in casa è generalmente gratis, e non dovete sommare il costo di un abbonamento in palestra.
Ovviamente ci sono anche delle note dolenti perchè non c’è nessuno che controlla l’esecuzione degli esercizi e se non ne avete mai fatti insieme a qualcuno di esperto potrebbe essere un problema. Fate attenzione alla corretta esecuzione!
Attendo i vostri commenti: sia chi ha già testato il T25 e sia chi vuole provarlo :D
Ho trovato questo articolo davvero molto interessante e utile…Sono svariati anni che non mi alleno più e voglio provare a ripartire da questo programma:)Grazie mille Gloria :D