[KEEP FIT] Focus T25 Workout

t25

Nell’ultimo mese ho sperimentato un nuovo tipo di allenamento a casa grazie ai video di Shaun: “Focus T25 Workout”.
Si tratta di allenamenti a corpo libero della durata di 25 minuti da fare 5 volte a settimana, che si possono eseguire con il semplice ausilio di un materassino, scarpe da ginnastica e per le donzelle consiglio anche un buon reggiseno sportivo.

Il programma consiste in 3 livelli di difficoltà crescente: alfa, beta e gamma.
Ciascuno di questi presenta 5 video che si concentrano su aspetti diversi: Total body, Addominali, Cardio, Parte bassa e Velocità.
Sono esercizi sempre in movimento: si salta parecchio e si fanno anche tanti squat; vi consiglio quindi di non stare scalzi ma usare delle scarpe comode e ricavarvi del tempo per poi farvi una doccia completa perchè si suda molto specialmente le prime volte!
Nei video troverete Shaun che vi mostrerà come svolgere gli esercizi, mentre altri 4 ragazzi/e li eseguono, una delle quali fa le versioni “facilitate” per le cose più complesse nel caso siate in difficoltà. Io lo trovo molto motivante e gli esercizi vengono ben spiegati a parer mio.
Alla fine dei 25 minuti trovate anche altri 3 aggiuntivi dove viene fatto stretching specifico per l’allenamento eseguito.

alphalevel

Vi allego i calendari pensati per 5 settimane di allenamento 5 giorni a settimana. Io fino a 1 settimana fa sono stata molto impegnata (specialmente per via della laurea) e non ho avuto modo di seguirlo giorno per giorno, ma sono dell’idea che piuttosto di non far nulla è meglio fare quello che si può e quindi ho cercato di alternare i vari esercizi nei giorni in cui potevo farli :)

Per l’esperienza che ho avuto con questo workout (che ho alternato con quello da 10 minuti), mi sono trovata molto bene. I primi due giorni sono stati abbastanza pesanti perchè non ero abituata a fare certi esercizi saltellando da tutte le parti senza fermarmi, ma ora inizio a non arrivare morta dopo 25′.

PRO: Parlando di risultati io mi vedo più tonica e inizio ad avere più fiato, però come dicevo non ho avuto modo di essere super costante e sono arrivata a fare solo il livello alfa.. Quindi spero di migliorare ancora :)

CONTRO: Non è adatto se vivete in appartamento se dovete allenarvi in orari “scomodi” (es: mattina presto) perchè si salta davvero tanto e rischiate di infastidire coloro che abitano sotto di voi!

Vi lascio il sito ufficiale: http://www.beachbody.com/product/fitness_programs/focus-t25-workout.do
Se cercate bene in internet potete trovare anche  i video ;)

***

Colgo l’occasione per illustrarvi quali sono, secondo me, i vantaggi di fare esercizi casalinghi:

  • Potete allenarvi dove e quando volete: sia in casa che fuori, sia prima di andare a lavoro/scuola che prima di andare a dormire o se avete tempo anche a metà giornata;
  • Allenandovi in casa potete vestirvi come volete: nel senso che potete restare anche in intimo visto che sudando abbastanza dopo allenamento vi tocca buttar tutto a lavare e così vi risparmiate un po’ di lavatrici;
  • Se vi vergognate di farvi vedere paonazzi, o con la ciccia che rimbalza, avete risolto il problema;
  • Allenarvi in casa è generalmente gratis, e non dovete sommare il costo di un abbonamento in palestra.

Ovviamente ci sono anche delle note dolenti perchè non c’è nessuno che controlla l’esecuzione degli esercizi e se non ne avete mai fatti insieme a qualcuno di esperto potrebbe essere un problema.  Fate attenzione alla corretta esecuzione!

Attendo i vostri commenti: sia chi ha già testato il T25 e sia chi vuole provarlo :D

Advertisements

2 thoughts on “[KEEP FIT] Focus T25 Workout

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s