[Keep Fit] – Allenamento estivo

Buongiorno :)
Mannaggia, l’ultimo post della categoria [Keep Fit] risale al 23 giugno, è passato così tanto tempo?!
In effetti ho finito gli esami a fine luglio, poi sono partita per il Portogallo per una settimana contando anche i viaggi di andata e ritorno, poi mi sono data al cosplay, relax ed esercizi!
Ebbene sì, in Portogallo avevo messo su 2 kg in pochi giorni, e appena tornata a casa mi sono rimessa subito in sesto e li ho ripersi: fortunatamente ciò è stato possibile perchè i miei sono fuori casa e ho potuto fare “dieta” e tanti esercizi (taaanto tempo libero senza esami).
Ecco la mia routine dell’estate (per me l’estate inizia ad agosto quando ho finito gli impegni universitari e non il 21 giugno).

post cordaGiorno 1:
Sveglia non più tardi delle 8.00.
Un’ora di corda. Metto su la mia playlist intitolata “workout” e parto a saltellare a ritmo di musica, così mi diverto e faccio tipi di salti diversi: alternando i piedi, ginocchia alte, calcio dietro, incrocio, piedi uniti. Ogni 2 canzoni bevo un goccio d’acqua e riparto immediatamente senza pausa.
Salto a una velocità media, e accelero solo quando il ritmo incalza.
Alla fine dell’ora di corda sono morta ma soddisfatta :)
Ricordatevi la doccia gelida subito dopo aver smesso!

Dopo mi fiondo in piscina e faccio 10-20 vasche (1 vasca=andata+ritorno) a seconda di quanto fiato ho ancora, e se proprio mi gira faccio qualche esercizio per le gambe stando in acqua.
Ad esempio mi metto dando il fianco alla parete tenendomi con una mano, poi alzo una gamba lateralmente fino a far uscire il piede dall’acqua, e ripeto 30 volte per lato, con 3 serie per gamba alternandole -> (30 a sinistra + 30 a destra)*3

PanciaGiorno 2:
Addominali!
Visto che ho tempo posso farne tranquillamente 1000. In un vecchio articolo avevo dato qualche consiglio e messo qualche video, date un’occhiata qui per rinfrescarvi la memoria.
Solitamente io faccio questi, tra un blocco da 100 e l’altro faccio giusto 10-20 secondi di pausa:

  1. 100 crunch con gambe alzate e piegate a 90° (sia da terra che tra polpaccio e coscia). Si alza solo il busto.
  2. 100 crunch come in 1. ma avvicinando le ginocchia ai gomiti oltre che alzando il busto.
  3. 100 crunch come in 1.
  4. 100 laterali a sinistra: mettendosi stesi con gamba destra piegata e appoggiata a terra (ginocchio verso l’alto) e gamba sinistra poggiata (all’altezza della caviglia) sul ginocchio della destra; Poi si fa arrivare il gomito destro al ginocchio sinistro.
  5. 100 laterali a destra, speculari al 4.
  6. 100 laterali a bicicletta
  7. 100 addominali bassi: stesi dritti dritti a terra, braccia lungo il corpo col palmo verso il pavimento, alzare solo le gambe (tenute tese dritte) fino 90° e poi abbassarle senza mai toccare terra. La schiena non deve inarcarsi ma rimanere sempre piatta al materassino. Se avete la “coda” come me che vi gratta, vi consiglio un cuscino basso (o ripiegate il materassino su se stesso 2 volte) nella parte bassa della schiena.
  8. 100 addominali bassi
  9. 200 obliqui: seguite le istruzioni dell’esercizio 3 in questo articolo comprese le ripetizioni (poi aggiungete altri 10 per lato per arrivare a 200 tondi invece che 180)

Poi doccia fredda e vasche+esercizi in piscina.

gambe piscinaGiorno 3:
Esercizi per chiappe ed interno coscia. Anche per questi avevo scritto un post tempo fa, eccolo (+ esercizi lampo)
Qui vario a fantasia, non faccio sempre gli stessi e spiegarli a parole diventa ancora più complicato che per gli addominali.. Quindi vi consiglio di seguire i video dell’articolo che vi ho appena linkato e fare un’oretta totale e per ogni esercizio fare 30-40 ripetizioni ripetendo per 3 serie (se si tratta di un esercizio che coinvolge una gamba va fatto 3×2 ovviamente).
Non dovete mai dimenticare lo squat ;)

E.. Piscina come detto per gli altri 2 giorni.

———–

Il weekend ho altri programmi quindi l’allenamento salta. Durante la settimana cerco di di seguire questa routine quasi ogni giorno e cacciandoci qualche pausa.

Quale è la vostra routine invece? :)

Ultima cosa, se avete instagram followatemi che spesso metto foto del post allenamento, magari ci supportiamo a vicenda: @miciaglo

Advertisements

8 thoughts on “[Keep Fit] – Allenamento estivo

  1. trishmaycry says:

    diciamo che dopo rimini ho avuto qualche difficoltà a ripartire x3
    solitamente faccio 1 di cyclette o tapis rulan (non so come si scrive) poi dopo faccio esercizi per addome gambe chiappe braccia e da poco anche per il seno (vorrei dargli più volume aumentandone la massa muscolare) tutto per 30 minuti circa.
    Poi riprendo dopo cena, dopo qualche ora

    • SweetAngel says:

      guarda che il seno non può aumentarti, al massimo diventa più tonico ma ti calano le dimensioni :/
      ci ho perso una taglia in palestra, e da allora niente più esercizi che tocchino quella zona xD

      • trishmaycry says:

        davvero? io avevo visto su alcuni siti di sì TwT..che rendendolo sodo gli veniva dato un po’ più di volume..allora niente più esercizi in quella zona..non fa niente uwu” andranno bene anche senza volume!
        meno male che mi hai fermata in tempo <3 XD

  2. Jeff says:

    That is really impressive, have you ever considered making a work out video? Or at least demonstrating some of the moves. I can follow most of them not all with the translation probably. I wish I could do all of them sadly I was disabled in Iraq and am very limited in what I can do to get and stay in shape. Very frustrating for me as I used to work out all the time.

    • SweetAngel says:

      Hi Jeff!
      Yaah i tought it, but as you can see from my eyebrows tutorial I havent a good camera and i haven’t a microphone :/
      and i’m a little shy to show how to do exercise xD

    • SweetAngel says:

      Ogni periodo cambio perchè mi stufo facilmente, poi quelle da “corda” sono diverse da quelle per altri esercizi perchè mi serve un ritmo da seguire coi salti :)
      se mi mandi una mail ti giro lo screen delle canzoni dell’ipod se vuoi :)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s